Ristrutturazione Completa dell'Appartamento
L'Opera.
.
.
Prima o poi a tutti capita di dover ristrutturare il proprio appartamento, la propria casa ritrovandosi di fronte ad una serie di difficoltà, dovute principalmente all’inesperienza ed alle indecisioni.
Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un architetto che vi segua durante la progettazione e l’esecuzione dei lavori.
Per una ristrutturazione di un appartamento sarebbe meglio rivolgersi ad un’unica impresa che possa svolgere tutti i lavori: dalle demolizioni alle ricostruzioni, compresa l’installazione di impianti di vario genere, in modo tale da non dover coordinare troppe maestranze.
L’Opera vi affianca in tutte le fasi: dall’ottenimento dei permessi comunali alla consegna delle chiavi. La prima fase importante è quella dell’ottenimento dei vari permessi comunali, se necessari, perché prima di iniziare i lavori bisogna già aver presentato al Comune la documentazione necessaria per evitare sanzioni dovute ai controlli, sempre più frequenti, da parte delle autorità competenti.
Una volta finita la ristrutturazione di casa bisogna comunicare le avvenute variazioni al Catasto, procedendo con un nuovo accatastamento che riporti le modifiche apportate. Per poter effettuare una variazione catastale è necessario aver eseguito i lavori di ristrutturazione presentando presso
gli sportelli comunali tutte le comunicazioni necessarie.
Ecco una lista di cose da fare per iniziare e portare a termine i lavori:
– Fase organizzativa;
– Fase progettuale;
– Stabilire un budget per la ristrutturazione della zona oggetto d’intervento;
– Confrontarvi con l’architetto per permettergli una progettazione fatta su misura per voi;
– Avviare la pratica comunale per poter effettuare i lavori di ristrutturazione;
– Fase esecutiva;
– Inizio del cantiere;
– Variazione catastale;
– Presentazione;
– Fine Lavori.